Le soluzioni multiSign sono una suite di funzioni e applicazioni per la gestione completa della firma digitale presso il cliente o nel cloud
Nell’approccio di firma digitale distribuito, quando le firme digitali vengono create esclusivamente all’interno di un dispositivo (smartcard o chiavette USB) le interfacce e le funzioni sono standardizzate, le API utilizzate dai programmi applicativi per accedere alle librerie di creazione della firma e l’interfaccia alla smart card o dispositivo simile, che conservano la chiave di firma, sono regolate da standard.
Nell’approccio distibuito, remoto, o cloud, le funzioni necessarie per creare una firma digitale possono essere distribuite su più istanze del servizio, ognuna delle quali esegue uno o più passaggi nel processo di creazione della firma.
Gli ambienti applicativi con cui il servizio di firma deve interagire possono essere i più disparati e le procedure di firma devono funzionare nell’ambito dei sistemi legacy preesistenti.
La suite multiSign copre tutte le esigenze dei clienti per la completa digitalizzazione su misura, è l’universo di servizi digitali a marchio itAgile, che va dalla soluzione pronta da configurare, alle API di firma di alto livello.
Le soluzioni multiSign mettono a disposizone interfacce di programmazione applicative “agili”, garantendo l’interoperabilità delle soluzioni per le firme digitali basate su cloud.