ItAgile, società specializzata nella fornitura di soluzioni informatiche per il documento digitale, si riconferma la punta di diamante per i servizi di firma digitale remota in Italia. L’azienda annuncia di aver conseguito le certificazioni:

UNI CEI ISO/IEC 27001: 2014

e UNI EN ISO 9001: 2015.

Entrambi standard riconosciuti a livello internazionale, attestano rispettivamente la sicurezza e la qualità delle tecnologie dell’informazione e delle misure di sicurezza organizzative di ItAgile.

Con questo livello di certificazione, l’azienda vuole migliorare ulteriormente il servizio offerto. Federico Berti Arnoaldi Veli, Marketing Manager di ItAgile ha dichiarato: “Da 9 anni (costituita nel 2008 da professionisti che operano da decenni nel settore della dematerializzazione) ci distinguiamo sul mercato per l’offerta di soluzioni usabili, resistenti, trasparenti, certificate proprio come il diamante. Ci impegniamo ogni giorno per supportare i nostri clienti nel passaggio dalla carta al digitale e per fare questo dobbiamo assicurare le migliori tecnologie, le più ‘pure’. E queste certificazioni rappresentano il livello più elevato in termini di qualità e di sicurezza”.

Gianni Sandrucci, CEO di ItAgile, ha commentato: “Si tratta di una tappa fondamentale del nostro percorso aziendale. ItAgile, infatti, ha puntato ‘pioneristicamente’ sulla firma digitale remota come dispositivo di firma molto più usabile e diffondibile. Ha introdotto in Italia e portato ad essere leader di mercato CoSign, la soluzione di firma digitale remota più usata al mondo e oggi propone l’evoluzione della firma digitale: DocuSign, un’intera ‘scrivania’ nel cloud. Siamo molto soddisfatti di essere arrivati qui, perché siamo convinti che tutti i business di successo saranno al 100% digitali e la sicurezza e la qualità rappresentano la base affinché questo possa avvenire”.

Note tecniche: L’ISO 27001 è un approccio top-down per la gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS – Information Security Management System) e definisce i requisiti per l’implementazione e il mantenimento completo del sistema di gestione della sicurezza, tenendo conto della tecnologia, dei processi e delle persone coinvolte. L’ISO 9001 è un approccio top-down per la gestione della qualità (QMS – Quality Management System) focalizzato sulla soddisfazione delle esigenze del cliente e sul rispetto dei requisiti normativi nella gestione dell’intero processo, dal progetto alla consegna fino alla manutenzione. Entrambi gli standard si basano su un approccio sistematico al rischio: il primo per i rischi riguardanti la disponibilità, la riservatezza e l’integrità delle informazioni; il secondo per la qualità complessiva del servizio offerto.

Le norme certificano che ItAgile:

  • Assicura il rispetto della normativa, richiesto dalle norme specifiche di settore;
  • Mantiene un elevato livello di protezione dei dati attraverso i controlli specificati nella norma;
  • Garantisce un approccio sistematico al rischio;
  • Garantisce il rispetto delle aspettative dei clienti;
  • Assicura la disponibilità dei servizi;
  • Garantisce la piena e più ampia operabilità dei servizi forniti da itAgile in tutta l’Unione Europea, conformemente ai requisiti eIDAS.

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